ESENZIONI TOTALI E PARZIALI

Analogamente a quanto accade per i farmaci, i cittadini pagano gli esami di laboratorio attraverso il cosiddetto “ticket”, la cui entità varia a secondo del loro costo e complessità secondo parametri fissati a livello nazionale dal Ministero della Sanità.

IMPORTANTE

•  Non è più necessaria l'autorizzazione (timbro) delle A.S.P. per poter accedere alle prestazioni;

•  L'esibizione dell'impegnativa, debitamente compilata dal medico di fiducia, consente di ricevere dal Laboratorio tutte le prestazioni richieste, purchè riconosciute dal S.S.N.;

•  Ogni impegnativa può contenere la richiesta di un numero massimo di otto esami;

•  L'importo massimo da pagare per ogni impegnativa è di € 46,00, l'eventuale eccedenza è a carico dell'A.S.P.

ESENZIONI

Nel caso di situazioni patologiche particolari, lo specialista che opera in strutture pubbliche o private accreditate, informa il paziente del diritto all'esenzione e lo invita a compilare un apposito modulo di attestazione.

Con tale modulo il paziente potrà richiedere alla propria A.S.P. lo speciale tesserino di esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per l'assistenza specialistica ambulatoriale che andrà esibito nella nostra struttura insieme alle impegnative del medico.

ESENZIONI PER PATOLOGIE

•  Soggetti affetti da patologie croniche ed invalidanti, di cui al D.M. 296/01 limitatamente ai farmaci correlati alla patologia;

•  Soggetti affetti da patologie rare di cui al D.M. 279/01.

ESENZIONI PER CATEGORIE PROTETTE

•  Invalidi di guerra di cui ai codici di esenzione G01 e G02;

•  Invalidi per lavoro di cui al codice di esenzione L01 e L04;

•  Invalidi per servizio di cui al codice di esenzione S01;

•  Invalidi civili di cui al codice di esenzione C01, C02 e C04;

•  I cechi e sordomuti di cui al codice di esenzione C05 e C06;

•  Soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e emo-derivati di cui al codice di esenzione N01;

•  Vittime del terrorismo e della criminalità organizzata di cui al codice di esenzione V01 e V02. Si precisa che ai sensi della legge 206/04 le vittime del terrorismo e della criminalità sono equiparate agli invalidi di guerra.

ESENZIONI PER REDDITO

Per quanto riguarda gli esenti per reddito, sono esentati dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa i soggetti ed i loro familiari a carico con un reddito complessivo per nucle familiare fino a € 10.000,00 attestato tramite l'indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Si ribadisce che le Aziende Sanitarie, attraverso gli uffici a ciò preposti sulla base della loro organizzazione, rilasceranno apposita certificazione con il codice E00 su esibizione da parte del cittadino della dichiarazione ISEE relativa al nucleo familiare.

.....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

LABORATORIO MONACO Srl - Via del Cannone, 24 - 87027 PAOLA (CS) - Tel. e Fax 0982 582175 - Email: labmonaco@tiscali.it - P.I. 01535050783 - C.C.I.A.A. Cosenza N° 105662 - All right reserved