LA COAGULAZIONE

I test della coagulazione del sangue sono utili per tenere sotto controllo l'insieme dei processi che impediscono al sangue di fuoriuscire in modo eccessivo nel caso di ferite o emorragie. Si tratta di esami che vengono solitamente richiesti prima di un intervento chirurgico, in caso di alcune malattie del sangue (come per esempio l'emofilia) oppure semplicemente come check-up.

Proteine riparatrici

Il tempo di protrombina (PT) e quello di tromboplastina (Tempo di Quick o PTT) sono valori che servono per misurare la capacità di coagulazione del sangue. La coagulazione è quel processo che si innesca nel momento in cui c'è la rottura di uno o più vasi sanguigni e che, attraverso un sistema complesso che coinvolge le piastrine e alcune sostanze che formano un reticolo, blocca l'emorragia. Questo delicato meccanismo di riparazione della rottura dei vasi è svolto da sostanze che si chiamano "proteine della coagulazione". Il tempo di protrombina (quello normale va da 70 a 120 %) e il tempo di protoplastina parziale (da 25 a 40 secondi) valutano l'efficienza di tale proteine nel meccanismo di riparazione e di coagulazione. Se questi valori risultano alterati, sia in positivo che in negativo, indicano comunque difficoltà nella coagulazione, che devono essere valutate dal proprio medico.

Antitrombina III

E' un fattore che permette di contrastare la coagulazione. Poichè certe situazioni ormonali (come per esempio l'assunzione della pillola anticoncezionale) determinano un'iperattività della coagulazione del sangue, è importante che questo indice di contrasto sia a livelli nella norma (da 80 a 120 %). Nel caso contrario, aumenterebbe il rischio di possibili ictus celebrali.

Per capire meglio

- Tempo di protrombina

Se diverso: alterazioni della coagulazione

da 70 a 120 %

- Tempo di protoplastina parziale

Se diverso: alterazioni della coagulazione

da 25 a 40 secondi

- Antitrombina III

Se diverso: rischio di ictus

da 80 a 120 %

.....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

LABORATORIO MONACO Srl - Via del Cannone, 24 - 87027 PAOLA (CS) - Tel. e Fax 0982 582175 - Email: labmonaco@tiscali.it - P.I. 01535050783 - C.C.I.A.A. Cosenza N° 105662 - All right reserved