LE INFEZIONI

Gli esami del sangue possono rilevarsi utili anche per scoprire un processo infiammatorio oppure un'infezione.

Ves

La "velocità sedimentazione emazie" (Ves) è un valore che indica la presenza di un'infezione o di un'infiammazione in atto (come un mal di gola, una bronchite, un ascesso). Quanto più la Ves è elevata, tanto maggiore è il livello di infezione di cui la persona soffre. Non si tratta, tuttavia, di un valore molto preciso: la Ves può essere "normale" (cioè inferiore a 20 mm) anche se l'infezione è già in atto, oppure può risultare elevata quando ormai si è già guariti. E' quindi necessario anche il parere del medico.

Proteina C reattiva

La proteina C reattiva è l'indice infiammatorio per eccellenza, più preciso della Ves, che aumenta non appena ci si ammala e che si normalizza immediatamente dopo la guarigione: da 1 a 10 indica che è in corso un'infiammazione lieve; se supera i 10 è il segnale che l'infiammazione è estesa.

Titolo antistreptolisinico o TAS

Un tempo erano molto diffuse alcune infezioni alla gola che potevano provocare alterazioni a livello articolare e soprattutto delle valvole cardiache. L'unico test specifico per sapere se vi era una di queste infezioni era il titolo antistreptolisinico, che risulta normale se inferiore a 200. Tuttavia questo valore indica solo se c'è stata un'infezione della gola ma non dice nulla sulle sue complicazioni.

Per capire meglio

- Ves

Se >: infezioni, infiammazioni

da 0 a 20 mm

- Proteina C reattiva

Se positiva: infezioni, infiammazioni;

se negativa: normalità

da 1 a 10: infiammazione acuta lieve

sopra 10: infiammazione acuta ed estesa

- Titolo antistreptolisinico

Se >: infezioni alla gola particolare che

però non indica la malattia reumatica

fino a 200

.....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

LABORATORIO MONACO Srl - Via del Cannone, 24 - 87027 PAOLA (CS) - Tel. e Fax 0982 582175 - Email: labmonaco@tiscali.it - P.I. 01535050783 - C.C.I.A.A. Cosenza N° 105662 - All right reserved